C’era una storia
Concorso di scrittura
per gli studenti di IV V primaria, I II III anno Scuola Secondaria di I Grado
I II anno Scuola Secondaria di II Grado
I edizione · 2022-2023
Nell’ambito delle manifestazioni connesse al XXX Certamen Ennianum, gara di eccellenza per la traduzione dal latino promossa e organizzata dal Liceo Classico e Musicale G. Palmieri di Lecce, in collaborazione con A.R.Va. società di servizi per il Patrimonio Culturale, è bandito per l’anno scolastico 2022-2023 la I edizione di C’era una storia, concorso di scrittura* rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione, di ogni ordine e grado.
*Concorso letterario di narrativa storica, per un racconto breve inedito ambientato nell’antica Rudiae e/o nel “sistema delle tre città” di max 20.000 caratteri; informazioni dettagliate nel bando.
Calendario
- 16 febbraio 2023: scadenza per l’invio della scheda di partecipazione.
- 2 aprile 2023: scadenza per l’invio dei racconti partecipanti.
- 22 aprile: pubblicazione dei risultati e premiazione.
FAQ
- Cosa si intende per narrativa storica nella forma di racconto breve?
Una narrazione originale e d’invenzione, accuratamente ambientata, che incrocia eventi e/o personaggi storici realmente accaduti/esistiti, della lunghezza massima indicata nel bando (20.000 caratteri).
- La visita al Parco Archeologico è obbligatoria?
Non è obbligatoria, ma saremmo più che felici di condividere con altri studenti e studentesse questa opportunità; le attività di volta in volta proposte saranno tarate per le età coinvolte.
- Dove verrà pubblicato il materiale informativo?
Il docente referente indicato nella scheda di iscrizione riceverà materiali e link con dettagliate indicazioni.
- Possiamo partecipare anche se di altra provincia o regione?
Sì, il concorso è aperto a tutte le scuole. I materiali saranno forniti online; brevi video presenteranno il Parco anche a chi non possa visitarlo personalmente; la cerimonia di premiazione potrà essere seguita da remoto.
- La giuria sarà anche composta da docenti delle scuole partecipanti?
Sì, faranno parte della giuria anche tutti i docenti referenti indicati dalle scuole partecipanti nella scheda di iscrizione.